Search this Blog

Pageviews

Monday, August 6, 2007

La Qualità


La qualità, dicevamo... secondo me, le mie esperienze e le mie letture sull'argomento, l'idea di Qualità è insita in ognuno di noi... come un imprinting ricevuto chissadovechissadachichissaquandochissaperchè, il mio Attendere un qualcosa: un'acquisto... motoautoviaggiocasastereo, ha nell'idea intima e primigenia di Qualità il suo giudice + severo ed inflessibile.
Molti hanno cercato meglio dell'umile sottoscritto di capire e descrivere il processo, assai misterioso: i Greci, Ishigawa, Robert Pirsig con il suo "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"...
Conviene per amor di mistero + che di verità affermare che la Cosa, NON è spiegabile, MA esiste... che lo vogliamo, ci pensiamo, ne speculiamo, o meno...
di una moto apprezzo persino se una vite è a brugola o con dado... una saldatura lucida, senza irregolarità, una corda montata a regola d'arte su uno strumento... un giardino se risulta "naturale" alla vista, nè troppo curato, nè troppo lezioso, ma "giusto"... e così via, ancora ed ancora... se ci pensate, vi accorgete, come succede al sottoscritto, che tale filtro, il nostro Ideale di Bellezza, regola la ns. Vita e le ns. Scelte... anche una fetta di pane ha una sua dignità e perfezione...
... e, naturalmente ho solo tolto la polvere dallo scaffale... non ho nemmeno aperto il baule, misterioso, che sta sotto...;-)
... tant'è!

No comments: